Portopiccolo Sistiana – Life can be perfect 10 Luglio 2017

Portopiccolo Sistiana – Life can be perfect 10 Luglio 2017

Portopiccolo è il suggestivo borgo di mare, aperto 356 l’anno, nel quale vivere una completa esperienza di benessere, nella cornice scenografica del Golfo di Trieste. Un “hub turistico” in cui convivono diverse realtà: ricercate residenze vista mare, Hotel *****L – l’unico del Friuli Venezia Giulia – Yacht Club con Marina privata, SPA con un percorso personalizzato di trattamenti, fitness area, Beach Club e Club House, ristoranti, bar e boutique.
Scegliere Portopiccolo significa vivere slow: respirare aria sana, scoprire relazioni autentiche in una cornice di vita quotidiana immersa in una visione internazionale, in cui dedicarsi del tempo, con la propria famiglia e con gli amici, in un luogo sicuro, comodo e sostenibile.
Un’unica area pedonale che incontra vicoli e piazzette tra le botteghe, la Marina e il Beach Club, in un perfetto e autentico stile italiano che concilia estetica ed efficienza, alla ricerca della bellezza originale e non contaminata.
L’intera struttura – di recente realizzazione – si sviluppa attraverso un’architettura a impatto zero, sicura, sostenibile, accessibile e perfettamente integrata nella splendida Riserva naturale delle Falesie di Duino.

LA POSIZIONE STRATEGICA
Incastonato nelle scogliere delle falesie e protetto dal loro abbraccio, Portopiccolo beneficia di una posizione geografica inimitabile nell’Alto Adriatico – tra il Castello di Miramare e il Castello di Duino con l’atmosfera e l’accoglienza tipiche del borgo marinaro italiano.
Portopiccolo si trova in una posizione centrale nella regione Friuli Venezia Giulia e baricentrica per i Paesi della Mitteleuropa: dall’Austria alla Baviera, dall’Ungheria fino alla Slovacchia.
Si raggiunge dalla panoramica Strada Costiera che si snoda gentile e sinuosa lambendo le acque del Golfo di Trieste, città cosmopolita dalle solide radici austro-ungariche. Verso ovest, a solo un’ora di viaggio si trova Venezia, una delle più belle città al mondo.

MEMBERSHIP

Vivere a Portopiccolo significa appartenere a una “community” in cui convivono interessi e passioni all’interno di un luogo sicuro, protetto, accessibile e sostenibile.
Tutti i residenti – permanent o short stay – accedono ai servizi della membership di Portopiccolo – una proposta di servizi dedicata e personalizzata: dalle aree esclusive della Sky Pool, del Green Beach e della nuova SPA ai servizi di facility management, housekeeping, babysitting e food delivery, art exhibition, lifestyle e yachting.

IL PROGETTO E LA SOSTENIBILITÀ

A Portopiccolo non si vive nel traffico, nello smog e nel rumore!
Portopiccolo si sviluppa su una superficie totale di 350.000 metri quadri e rappresenta un modello virtuoso di riqualificazione ambientale e paesaggistica in Italia, dell’ex cava calcarea di Sistiana – risalente al II secolo d.C., dismessa negli anni Settanta – con un bacino marino di 30.000 metri quadri che ospita, oggi, 116 ormeggi dotati delle più moderne attrezzature.
Il progetto garantisce i massimi standard in materia di sicurezza, accessibilità e sostenibilità. Portopiccolo è un intervento edilizio a impatto zero, non produce CO2 e il condizionamento e la produzione di acqua sanitaria avvengono attraverso un sistema innovativo a pompe di calore in geotermia. Tutti gli immobili dispongono di classificazione energetica A+ e A, garantendo il massimo livello di comfort e il minimo livello di emissioni.
Attraverso un sistema architettonico di parcheggi coperti, a meno di 15 metri da ogni abitazione, si raggiunge casa in auto. Un’ampia rete sotterranea di parcheggi è la scelta strategica che ha permesso di realizzare un’unica e incontaminata area pedonale estesa sul mare. Una serie di gallerie scavate nella roccia assicurano la massima accessibilità, sviluppando una viabilità nascosta e un sistema di parcheggi interni per più di 1.220 auto. 72 ascensori collegano comodamente ogni zona agevolando gli spostamenti interni in questo luogo privo di barriere architettoniche per permettere a chiunque di raggiungere facilmente ogni luogo del borgo.

REAL ESTATE

Residenze da vivere tutto l’anno, progettate secondo le più attuali e moderne concezioni di comfort dell’abitare.
454 unità immobiliari armoniosamente realizzate, come le tipiche “Case del Borgo” con i tetti spioventi in coppi, le “Case Terrazza”, moderne e minimal, che dominano la baia, e le ricercate 4 Penthouse “Four Winds”, dove ampie vetrate definiscono gli spazi con piscina privata, tetti verdi e giardini pensili.
Tutte le residenze, dagli “studio” di 50 metri quadri alle “penthouse” di oltre 500 metri quadri, sono sviluppate con un concept che punta alla sostenibilità: classificazione energetica Classe A e A+, impianti geotermici per il riscaldamento e il raffrescamento, isolamento termo-acustico e ventilazione meccanica controllata.

Case del Borgo
Riprendono i tradizionali codici di architettura istro-veneta e abbracciano ad anfiteatro l’intera Marina di Portopiccolo. Spaziano dallo “studio” di 50 metri quadri alla residenza con 4 camere da letto e si sviluppano su uno o più livelli con ampie zone living, terrazze, logge e giardini.

Case Terrazza
Incastonate scenograficamente nelle pareti rocciose delle falesie a un’altezza tra i 50 e i 90 metri sul livello del mare, godono di una posizione privilegiata, riservata e silenziosa, con affaccio a 180° sulla Baia di Sistiana.

Penthouse Four Winds
4 residenze concedono un’esperienza totale con il mare: scenografiche pareti di vetro, terrazze in legno teak e giardini pensili creano un continuum con l’orizzonte dell’Adriatico. La vista è impagabile con i tramonti sul castello di Duino e la Bora – il vento caratteristico del Golfo di Trieste – a modellare il mare.

Rental Program
Portopiccolo si può vivere con un’esperienza short stay. 20 gli appartamenti, tra le Case del Borgo e le Case Terrazza dove trascorrere un soggiorno a 5 stelle. Durante la permanenza, gli ospiti potranno vivere Portopiccolo acquisendo temporaneamente la membership card beneficiando di tutti i servizi che ne derivano.

HOTEL FALISIA, A LUXURY COLLECTION RESORT & SPA, PORTOPICCOLO

E’ splendido l’affaccio sul mare e sulla marina dell’Hotel Falisia – a Luxury Collection Resort & Spa, Portopiccolo – nuovo gioiello della catena Starwood Hotels & Resorts.
Gli interni ideati dalla firma Lazzarini Pickering Architetti ricordano le eleganti atmosfere delle navi da crociera degli anni ’50, con un ricercato tributo alle antiche tradizioni marinare triestine. Gli ambienti interni sono progettati con elementi in metallo brunito uniti alla pietra locale recuperata dall’ex Cava di Aurisina, con marmi per i baldacchini oversize, ispirati alle dimore asburgiche.
65 appartamenti, tra cui 28 Suite e 1 Presidential Suite che si sviluppa su 100 metri quadri ed un’area esterna dotata di private-jacuzzi, vista mare. Cromie, spazi e punti luce danno vita a un ambiente armonioso, con una mini SPA d’eccellenza, dotata di una design sauna dalle pareti in vetro, ampia vasca jacuzzi, bagno turco, cascata ghiaccio e un’area Technogym high-tech luxury fitness

MARINA E YACHT CLUB

L’insenatura di Portopiccolo è offerta dalla naturale protezione della scogliera delle falesie. Una condizione ideale e strategica che ha permesso di realizzare il più moderno porto di arrivo e di partenza per la navigazione, di oltre 800 km delle coste italiane, slovene e croate dell’Adriatico, delle isole greche e del Mediterraneo. La Marina conta 116 ormeggi per barche e yacht fino a 25 metri di lunghezza e 5 metri di pescaggio presidiati e videosorvegliati.

PORTOPICCOLO BEACH CLUB

La quintessenza del relax e dell’accoglienza “made in Italy” è il Beach Club di Portopiccolo. La spiaggia in ciottoli bianchi si apre sulla splendida Riserva naturale delle Falesie di Duino, tra Trieste e Venezia: terrazze in teak, comodi sofà a bordo piscina, 3 infinity pool, ristorante e cocktail bar e il Green Beach, area mare riservata unicamente ai residenti.
“Total white” è la cromia dedicata ai decori: chaise lounge, ombrelloni ed eleganti e spaziose cabine.
Il Beach Club di Portopiccolo combina riservatezza open-air, con lettini sulla spiaggia a pochi passi dall’acqua e 126 aree panoramiche nella zona terrazze per garantire ad ogni ospite 10 metri quadri di comfort e privacy.

PORTOPICCOLO PAVILION

Portopiccolo Pavilion costituisce il più moderno polo convention del Friuli Venezia Giulia.
Si sviluppa su 2 livelli per una superficie di oltre 1200 metri quadri, suddivisi in 3 sale principali modulabili e versatili e con una capacità complessiva di 550 ospiti. L’attenzione agli spazi si declina in luminosità e sostenibilità: una location intelligente dall’impatto dinamico, versatile e strategico dedicato ad ospitare tutte le iniziative culturali, private e di business.

ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA

Portopiccolo si trova in Friuli Venezia Giulia, un luogo di confine e crocevia con un approccio multiculturale e cosmopolita, che da sempre integra diverse tradizioni anche in ambito enogastronomico. Una geografica ricca di contrasti e confronti che si rispecchiano nei prodotti del territorio: la forza dell’Austro-Ungheria incontra l’energia dei Balcani e dialoga con i piaceri più morbidi della cucina mediterranea tra mare, colline e montagne.
La contaminazione di Portopiccolo si scopre nei sapori del territorio con varie e differenti proposte culinarie, da considerarsi totalmente autentiche e genuinamente italiane, studiate per i diversi momenti della giornata. Le esperienze culinarie sono intense e si fanno espressione di una cultura enogastronomica che punta a esaltare i sapori offerti dal mare, con pesce fresco e molluschi, dalla terra con olio extravergine d’olive e erbe aromatiche del Carso, alle tradizioni agroalimentari dei formaggi e prosciutti locali.

– Terrazza Cliff, all’interno dell’Hotel Falisia, propone dal mattino alla sera sapori internazionali, capaci di affrontare qualsiasi richiesta di palato esotica ed estroversa.
– Cocoon Bar è l’extension benessere, sul fronte gastronomico della SPA. Le proposte del menu sono dedicate a diverse esigenze, per affrontare intolleranze e disagi alimentari con gusto e sapore.
– Ristorante Maxi’s ideale per un pranzo e cena a fior d’acqua, con attenzione alla cucina marinara locale con rivisitazioni mitteleuropee. I palati più esotici sono conquistati con una ricca e invitante proposta sushi bar.
– Ristorante Bris combina le tradizioni culinarie regionali con le ultime tendenze gastronomiche traducendoli in piatti gourmet abbinati a un’ampia selezione di vini DOC
– Pizzeria L’Oro di Napoli, le cui farine selezionate lievitate naturalmente, la ricerca delle materie prime e la stagionalità dei prodotti del territorio sono i protagonisti della pizza dal sapore autentico e verace.

Per una deliziosa merenda
3 sono le tappe di sapore per un piccolo break a metà giornata. Pek, il laboratorio artigianale di pasticceria e panetteria dove si gustano pani tradizionali e più ricercati, sfiziose frolle della tradizione mitteleuropea; Gelateria Fiordilatte, dove concedersi l’autentico gelato italiano, nel rispetto dell’originalità dei sapori; La Bottega, il market con prodotti rigorosamente locali, un piccolo paradiso di gusto a kilometro 0.

Per l’aperitivo al tramonto
Il Sunset da sogno è celebrato con aperitivo fronte mare, in perfetto stile italiano, con un delizioso e spontaneo Portopiccolo Spritz al BaBar, per gli sportivi del mare. Ricercatezza e sofisticazione, invece al The Lounge Bar La Piazzetta, che propone una ricca carta di cocktail, come Luxury Collection cocktail. Beach Club bar è rivolto a chi desidera concludere la giornata in chill out con scenario mozzafiato.

I NUMERI DI PORTOPICCOLO

• 350.000 metri quadri, superficie totale
• 350 milioni di euro, investimento totale
• da 50 a 500 metri quadri, la metratura degli immobili
• 3600 metri quadri per la SPA, inaugurata il 7 aprile 2017 con un investimento di 12 milioni di euro
• 454 unità immobiliari
• 1200 metri quadri, per il Pavilion suddivisa in tre sale principali modulabili
• 126 aree panoramiche nella zona terrazze del Beach Club garantiscono a ogni ospite 10 metri quadri di comfort e privacy
• 20 km da Trieste e dal suo aeroporto, 8 km dal casello dell’autostrada A4
• 150 km, distanza massima dagli aeroporti internazionali di Venezia, Treviso e Lubiana
• 365 i giorni di apertura
• 70% del fabbisogno termico è prodotto tramite fonti rinnovabili.
• 45% il risparmio di energia rispetto a una soluzione tradizionale grazie allo sviluppo di un moderno sistema di pompe di calore con scambio geotermico tramite acqua di mare
• 116 ormeggi per barche e yacht fino a 25 metri di lunghezza e 5 metri di pescaggio
• 200 dipendenti
• 1220 posti auto coperti
• 81 telecamere e servizio security 24/24h
• 72 ascensori che permettono di accedere facilmente a ogni area di Portopiccolo
• 5 cucine fornite con attrezzatura professionale e servizio banqueting
• 2 check point attivi 24 ore su 24 agli ingressi di Portopiccolo

RIZZANI DE ECCHER

Portopiccolo è sviluppato e realizzato dal Gruppo Rizzani de Eccher, oggi tra i maggiori players nel settore delle costruzioni (950 milioni di fatturato, 3500 dipendenti) che vanta tra le sue numerose opere la ristrutturazione del Fondaco dei Tedeschi a Venezia e alcuni dei progetti architettonici più innovativi a livello internazionale. Opera in quattro distinte aree di attività con know-how specifici ed innovativi: general contracting per l’edilizia e per le infrastrutture, ingegneria ed attrezzature per la costruzione di ponti e sviluppo immobiliare.
Grazie alla presenza consolidata in molti paesi esteri: Russia (ed altri paesi della CSI), Medio ed Estremo Oriente, America settentrionale e centrale ed Africa. Dal 2005 la quota di prodotto realizzata all’estero dal Gruppo ha sempre superato il 70%.
Portopiccolo é stato realizzato con un investimento di circa 350 milioni. I lavori di realizzazione sono iniziati a gennaio 2011 e l’apertura al pubblico è avvenuta nell’agosto 2014.
Oggi conta oltre 200 dipendenti, durante il periodo di alta stagione.

Quote
Claudio de Eccher e Marco de Eccher – azionisti del Gruppo Rizzani de Eccher, tra le prime 10 imprese di costruzioni in Italia.
“Portopiccolo rappresenta una realtà unica nell’Adriatico e forse anche nel Mediterraneo. Un tradizionale borgo sul mare realizzato con la qualità delle più moderne tecnologie. Portopiccolo è un posto da vivere tutto l’anno, assaporando il cambio delle stagioni in un’atmosfera unica con panorami mozzafiato. È previsto un successivo sviluppo della Baia di Sistiana, un’area di circa 250.000 metri quadri in un parco multi centenario, dove realizzeremo e modernizzeremo la marina esistente per ospitare anche yacht di grandi dimensioni, un aparthotel di lusso, alcune ville, un piccolo centro commerciale, bar e ristoranti. La Baia di Sistiana sarà più vivace con discoteche, bar e spiagge adatte soprattutto ai giovani.”

CONTATTI

Relazioni Esterne Portopiccolo
Francesca Picciafuochi francesca.picciafuochi@ipiccia.com m. +39 3911506031
Camilla Borz camilla.borz@ppst.it m. +39 344 1139480
Ufficio stampa Portopiccolo
NIC PR t. +39 02 8456 3646
Paola Nicolai paola.nicolai@nicpr.it m. +39 335 8056962
Adele Olivieri adele.olivieri@nicpr.it m. +39 320 1199338
Cristina Trolli m. +39 348 2680685