CNCC Retailer Day 2017 “Design Retail Innovation “ 22 Giugno 2017

CNCC Retailer Day 2017 “Design Retail Innovation “ 22 Giugno 2017

Il convegno sarà focalizzato sulle nuove modalità di distribuzione e innovazione dei prodotti di design: più spazio ai brand di alta gamma nei centri commerciali

Giovedì 22 giugno 2017, SCALO MILANO, Via Milano 5, Locate Triulzi (MI)

Milano, 22 giugno 2017 – Il ruolo del design nel mondo del retail, oltre alle tecnologie digitali a supporto di nuove modalità di distribuzione del prodotto, è il fulcro del Retailer Day 2017 con il titolo “Design, Retail, Innovation”, consueto appuntamento organizzato da CNCC, che quest’anno si terrà presso Scalo Milano, il nuovo shopping village alle porte di Milano.

Roberto Folgori, Presidente Commissione Sviluppo Retail CNCC, commenta: “Sono particolarmente orgoglioso e fiducioso per questo CNCC Retailer Day 2017 che ci proporrà temi importanti, e vorrei ringraziare Filippo Maffioli per la splendida opportunità. Proseguendo un percorso ormai decennale il Retailer Day offre ai mall spunti di riflessione su nuove opportunità strategiche e di lungo periodo, e tante case history prêt-à-porter che ascolteremo nel pomeriggio.”

La location rappresenta sia una scelta strategica sia l’emblema di un preciso messaggio di cui CNCC è portavoce: Scalo Milano ospita il più grande Design District in Europa ed è il primo caso in Italia in cui il design entra in un mall e che inoltre si dimostra in grado di coniugare design, moda e food. Il format è innovativo e di stimolo per essere replicato.

Filippo Maffioli, Presidente Commissione Factory Outlet CNCC, CEO Promos Group dichiara: “Scalo Milano rappresenta un progetto davvero unico, capace di integrare alla perfezione tre anime e offrire un’esperienza a tutto tondo. È proprio questo che ci distingue da tutte le altre strutture presenti in Italia e in Europa: non solo la formula di prezzo ibrida – full&off price – per il Fashion e una proposta Food, non più complementare allo shopping, che diventa leva stessa per la visita alla struttura, ma anche il Design District, vera punta di diamante.
È infatti il primo distretto all’interno di uno spazio retail che propone un’offerta di altissimo livello nel settore dell’arredamento Made in Italy con 22 monomarca tra i più noti brand del design – tra cui B&B, Cassina, Frau, Calligaris, Fendi Home, Vitra, Kartell – racchiusi in un vero e proprio hub. È stato proprio il forte link con il tema dell’edizione 2017 del Retailer Day “Design, Retail, Innovation” a portare alla decisione comune di organizzare il convegno a Scalo Milano, il contesto naturale e più adeguato per una giornata dedicata proprio all’approccio del design nel mondo del retail.”

La prima parte della giornata, in collaborazione con INTERNI Magazine, è incentrata sul retail nel mondo del design, ovvero i vari canali di distribuzione di questo segmento, grazie agli interventi di numerosi protagonisti del made in Italy, come Giulio Cappellini, Founder e Art Director Cappellini, Federico Luti, Sales Manager Kartell e Giulia Molteni, Responsabile Retail, Marketing&Communication Gruppo Molteni, solo per citarne alcuni.

Gilda Bojardi, Direttore Responsabile di INTERNI Magazine, media partner dell’evento, commenta: “Non potevamo astenerci dal promuovere insieme a Scalo Milano un convegno che ha come oggetto il tema della distribuzione e dell’innovazione dei prodotti di design. L’argomento, di grande attualità, è come innovare la distribuzione tradizionale. Abbiamo coinvolto nel dibattito una serie di attori che narrano come trasmettere e divulgare le eccellenze del design italiano, e quindi del made in Italy, attraverso una distribuzione articolata, utilizzando anche le nuove tecnologie digitali.”

La giornata offrirà anche spunti di riflessione sulle modalità per dare più spazio ai brand d’alta gamma nei centri commerciali, di cui Scalo Milano è precursore, oltre al ruolo della tecnologia nel customer journey in concomitanza con la scelta dei brand di essere sempre più “trasparenti” nei confronti del consumatore.

Nella seconda parte della giornata verranno presentate alcune case history ritenute significative, tra le quali segnaliamo: PTA Group che illustrerà le tecnologie digitali e nuove opportunità di marketing per incrementare le vendite, Shoppertrak, che svelerà come sopravvivere ad un mondo di dati e usare le informazioni con profitto; Dedem Youngo che presenterà la Ludoteca 3.0, uno spazio green con allestimenti 100% sostenibili, dove tutte e 5 le dimensioni sensoriali sono ugualmente stimolate.

www.cncc.it

Ufficio stampa CNCC:
NIC Nuove Idee di Comunicazione
Paola Nicolai paola.nicolai@nicpr.it
t. +39 02 3653 5859 m. +39 335 8056962