UN PROGETTO REALIZZATO IN OTTICA SOSTENIBILE: DREES & SOMMER INAUGURA I SUOI NUOVI UFFICI CON UN EDIFICIO VERDE E DIGITALE

UN PROGETTO REALIZZATO IN OTTICA SOSTENIBILE: DREES & SOMMER INAUGURA I SUOI NUOVI UFFICI CON UN EDIFICIO VERDE E DIGITALE

Completato il nuovo edificio di Drees & Sommer che ospita una serie di innovazioni nel settore delle costruzioni.

Milano, 16 giugno 2022. Costruire edifici proteggendo il clima e conservando le risorse: il divario è ancora troppo ampio. Drees & Sommer, società di consulenza specializzata in Project Management e Real Estate Consulting, dimostra un’alternativa con il nuovo edificio a energia netta plus di Obere Waldplätze 12 (noto come OWP12). L’edificio è stato inaugurato presso il campus aziendale nel quartiere Vaihingen di Stoccarda. Winfried Kretschmann, Ministro-Presidente dello Stato tedesco del Baden-Württemberg, e il sindaco di Stoccarda, Dr. Frank Nopper, hanno definito il progetto-vetrina come un modello di costruzione rispettosa del clima, un’ispirazione per l’intero settore edilizio. Drees & Sommer ha investito circa 22 milioni di euro nell’edificio, progettato totalmente in digitale e seguendo credenziali green. Dopo due anni di lavori di costruzione, mantenendo gli obiettivi di tempi e budget, il building offre ora spazio a circa 200 dipendenti. Il nuovo edificio è alto 20 metri e lungo 70 metri. Offre una gross floor area (GFA) di circa 7.000 metri quadrati e dispone di un’ampia area conferenze, una terrazza, una caffetteria e un ristorante per il personale. L’edificio net plus energy è destinato a essere più di un semplice edificio amministrativo; fungerà anche da vetrina per i potenziali clienti.

I nuovi uffici forniscono una risposta alla crisi climatica e rappresentano il passaggio alle fonti di energia rinnovabili nel settore edilizio. L’edificio net plus energy è stato progettato per essere il più possibile riciclabile, generando più energia di quanta ne consumi durante il funzionamento. Questo obiettivo sarà raggiunto in parte grazie ad una facciata di nuova concezione, altamente isolata, con impianti fotovoltaici sul tetto e sulla facciata meridionale, e grazie all’utilizzo di energia geotermica attraverso pozzi geotermici e all’inverdimento della facciata settentrionale. Il principio Cradle to Cradle (C2C) è stato utilizzato per garantire la riciclabilità dell’edificio, l’assenza di sostanze nocive e la facilità di smontaggio. Di conseguenza, i materiali da costruzione possono essere riciclati in alta qualità o reinseriti in un ciclo biologico dopo la demolizione dell’edificio. Le informazioni sui materiali utilizzati e sulla loro composizione chimica sono fornite da un passaporto dei materiali.

Ciò che rende l’edificio così speciale è già visibile dall’esterno: una facciata verde, progettata insieme all’azienda Vertiko, copre più di 100 metri quadrati e ospita diverse specie di piante e insetti durante tutto l’anno. Questo giardino verticale filtra gli agenti inquinanti, isola il rumore del traffico e ha un impatto positivo sul microclima e sulla biodiversità. L’involucro dell’edificio è sorprendente: la facciata altamente isolante e generatrice di energia, sviluppata in collaborazione con il Gruppo FKN ed Evonik, è poco ingombrante ed è stata progettata in linea con i principi dell’economia circolare. I materiali utilizzati possono quindi essere riciclati o riutilizzati al termine della loro vita utile. Gli impianti fotovoltaici e l’energia geotermica sono i metodi principali per alimentare l’edificio con energia da fonti rinnovabili.

Per le attrezzature tecniche all’interno dell’edificio, Drees & Sommer ha collaborato con il Gruppo Würth, un’azienda con sede a Künzelsau, in Germania. Insieme hanno progettato moduli riciclabili che possono essere prodotti su scala industriale, offrendo notevoli vantaggi in termini di tempo e costi nelle fasi di progettazione, produzione e assemblaggio.

Per il sindaco Dr. Frank Nopper, l’azienda Drees & Sommer può vantare un passato eccezionale di oltre 50 anni, una storia strettamente legata a Stoccarda. Tutto è iniziato con un team di tre persone, ora l’azienda ha 1.000 dipendenti solo a Stoccarda e 4.000 in tutto il mondo. Drees & Sommer è il numero uno nel suo settore in Europa e ha svolto un ruolo importante in un gran numero di progetti. Il nuovo edificio OWP 12 nel distretto di Vaihingen è un altro punto di forza, soprattutto per i metodi di costruzione sostenibili. Come città, continueremo a sostenere l’azienda durante la sua espansione, un modello per altre imprese.

Per il Ministro-Presidente Winfried Kretschmann, l’attenzione costante alla sostenibilità è considerata una svolta per i futuri progetti edilizi: “L’industria edilizia e immobiliare ha una responsabilità speciale quando si tratta di sostenibilità. Progetti di riferimento come il nuovo edificio di Drees & Sommer dimostrano come la trasformazione in una cultura edilizia sostenibile e attenta al clima possa avere successo. Due fattori sono particolarmente importanti: materiali riciclabili che non finiscono nella spazzatura al termine della loro vita utile e un approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili in grado di fornire energia sostenibile non solo per le esigenze dell’azienda, ma anche per il quartiere. Nel nostro dialogo strategico sull’abitare a prezzi accessibili e sulle soluzioni edilizie innovative discuteremo anche di questi temi in modo approfondito“.

Secondo Steffen Szeidl, portavoce del comitato esecutivo di Drees & Sommer, sperimentare e applicare approcci innovativi fa parte del DNA dell’azienda: “Da oltre 50 anni forniamo consulenza ai proprietari di edifici pubblici e privati su come rendere i loro edifici adatti al futuro. Il nostro nuovo edificio è un esempio di come si possano realizzare immobili flessibili, intelligenti ed ecologici in tempi molto brevi. Il modo migliore per dimostrare ai nostri clienti che ne vale la pena e che è economicamente vantaggioso è quello di essere all’avanguardia“.

Un chiaro impegno per il luogo

Il Professor Dr. Hans Sommer, fondatore dell’azienda e Presidente del Consiglio di Sorveglianza, vede nel nuovo progetto di costruzione un punto di forza particolare: un buon equilibrio tra successo economico e responsabilità aziendale per l’ambiente e la società. In tutti i nostri progetti puntiamo a coniugare economia ed ecologia. Per farlo, lavoriamo sugli ultimi sviluppi con partner solidi, scopriamo cosa è fattibile e siamo all’avanguardia nel metterlo in pratica. Ora si tratta di portare le innovazioni dal nostro nuovo edificio agli oltre 4.000 progetti dei nostri clienti.

Costruito con metodi digitali, reale nel funzionamento

Drees & Sommer sta definendo standard anche nei processi digitali. Idee, bozze, simulazioni, tempistiche, specifiche, budget, permessi di costruzione: per coordinare tutto questo, l’interazione di tutti i soggetti coinvolti deve funzionare in modo estremamente efficace. Per questo motivo, per garantire un flusso regolare del progetto, l’azienda si è affidata al metodo di pianificazione digitale Building Information Modeling (BIM). Prima che la prima scavatrice entrasse in azione, l’edificio finito poteva essere esplorato nel suo gemello digitale, dal seminterrato al tetto. Le incongruenze nella progettazione o nella costruzione sono state rilevate nella fase del modello digitale e corrette prima che potessero causare ritardi in cantiere.

Anche dopo il completamento, gli assistenti digitali entreranno nella vita lavorativa dei dipendenti e contribuiranno a mantenere bassi i consumi energetici. Le app possono essere utilizzate, ad esempio, per concedere autorizzazioni di accesso, prenotare sale conferenze o assegnare posti auto nel parcheggio. Possono anche regolare automaticamente le impostazioni di riscaldamento, raffreddamento, ventilazione e illuminazione in base alle esigenze individuali. Drees & Sommer ha collaborato con i partner Phoenix Contact e Solo Lightning per le soluzioni informatiche e di sensoristica necessarie a questo scopo.

Clicca su questo link per maggiori informazioni sull’edificio e per i link ai video: CONSTRUCTION OF NEW OFFICE BUILDING OBERE WALDPLÄTZE 12, STUTTGART (dreso.com)

SCHEDA TECNICA

PROGETTO: New Headquarters building Drees & Sommer

LUOGO: Stoccarda (Germania)

PROPRIETA’/COMMITTENZA Drees & Sommer SE

ARCHITECT: SCD Architekten Ingenieure GmbH

PERIODO: dicembre 2021

DESTINAZIONE: Uffici

DIMENSIONI: 7000 mq. (GFVA)

PROJECT & CONSTRUCTION MANAGER:  Drees & Sommer

PROFILO DREES & SOMMER

Drees & Sommer è un’azienda leader in Europa per la consulenza, la pianificazione e la gestione di progetti in tutti gli ambiti del settore immobiliare e delle infrastrutture, affiancando proprietari e investitori internazionali, sia del settore pubblico che privato.

Ha alle spalle un’expertise di oltre 50 anni, offrendo un’ampia gamma di servizi, dal Project Management allo sviluppo di processi strategici in ambito real estate, infrastrutturale e urbanistico.

Un forte network di sedi capillarmente presenti a livello paneuropeo, e un team dalle competenze multidisciplinari supportano il cliente con soluzioni personalizzate, su misura.

Con un organico di oltre 4.000 collaboratori e 46 uffici in tutto il mondo, Drees & Sommer ha raggiunto nel 2020 un fatturato di 517,2 milioni di euro.

Con oltre 20 anni di esperienza in Italia nel campo del Project & Construction Management e del Real Estate Consulting, ha sviluppato una solida competenza e una visione globale del settore immobiliare italiano realizzando progetti di varia natura su tutto il territorio nazionale e affiancando i clienti come veri e propri partner.