BREI® – I PROTAGONISTI E I PROGETTI DEL REAL ESTATE IN ITALIA è un progetto editoriale di Nic Nuove Idee di Comunicazione giunto con successo alla sua seconda edizione. A EIRE 2013, dal 4 al 6 giugno, BREI è stato presente con un proprio spazio all’interno dello stand del Gruppo 24 Ore.

Questa seconda edizione di BREI® ha l’intenzione di ribadire, a voce ancora più alta, la grande capacità del nostro Paese di attrarre interessi e capitali, nonostante le innegabili difficoltà dell’economia globale. In quest’ottica i progetti dei Protagonisti sono stati tradotti anche in lingua russa. Perché l’appeal del made in Italy possa essere comunicato anche a quei Paesi che vedono il nostro come un punto d’arrivo: BREI vuole essere uno strumento in più per poter veicolare l’offerta italiana ai mercati dell’ex Unione Sovietica.

Ed è il cambiamento, la sfida a rinnovarsi continuamente, lo spirito che ha animato questo progetto, come emerge dalle parole di Evelina Marchesini, giornalista de Il Sole 24 Ore che ha curato i contenuti e la prefazione del book: “Cambiare. Perché è solo attraverso un cambiamento profondo e radicale che si può emergere dalla crisi come buttandosi in un’onda e facendo capolino dall’altra parte. E rischiare: perché chi non rischia non avrà niente.

La sfida di oggi è tutta qui: credere nel futuro e avere il coraggio di innovare e di innovarsi. Un nuovo corso del real estate italiano sta prendendo forma e il minimo che si possa fare è comunicarlo ai mercati. Quelli internazionali, non solo il nostro: un compito che BREI, in questo difficile anno, è orgoglioso di assumersi.”

evelina-marchesini
Gli Autori

Evelina Marchesini

Vicecaporedattore del Sole 24 Ore

Un altro libro sul Real Estate? Mi sono fatta la domanda e l’ho messa sotto al cuscino. Oggi ho la risposta. Certamente sì!
Perché questo sarà un libro unico e senza precedenti. Perché?
Innanzitutto perché CE lo meritiamo. Voi protagonisti del Real Estate e anche io: me lo merito questo libro unico, per aver dato voce al settore attraverso Il Sole 24 Ore, iniziando nel lontano 2001. Ve lo meritate voi che c’eravate allora e ci siete ancora e anche chi è appena arrivato. In ogni caso, ora c’è bisogno del RE – start, per tutti. Poi perché non è mai accaduto che le TRE prime firme dell’informazione specialistica di un settore si siano unite per scrivere un libro, anziché competere a graffi e morsi, anche letterari.
Inoltre perché sarà interessante, divertente, intrigante vedere come tre personalità e fi rme così diverse daranno voce e intensità a voi protagonisti del Real Estate!

Guglielmo Pelliccioli
Gli Autori

Guglielmo Pelliccioli

Founder Quotidiano immobiliare

L’idea di raccontare delle storie è insita nell’animo di chi scrive per diletto o professione. Meglio se inserite dentro una realtà precisa e circoscritta come l’attività lavorativa che concentra fatiche, impegno, dedizione, entusiasmo, coraggio, rischio, paura e mille
altre sensazioni come nessun’altra parte della vita. Allora perchè non ‘rubare’, col permesso degli interessati, queste emozioni e renderle palpabili e leggibili a un pubblico di amici, di colleghi, di conoscenti. L’altra faccia che sta dietro il successo è spesso difficile da raccontare perché chi dovrebbe raccontarla è restio a parlare di sé o, forse, perché non lo ritiene importante o interessante.
Invece è una testimonianza preziosa, un tesoro di esperienza e intraprendenza che va divulgato e spiegato, soprattutto ai giovani.
Se c’è una cosa di cui l’Italia deve temere è l’affi evolirsi della voglia di osare, di prendersi sulle spalle delle responsabilità, di fare impresa come moltiplicatore del benessere sociale.
Trovo che l’idea di Paola Nicolai di raccontare queste vicende umane e d’impresa sia non solo apprezzabile ma soprattutto utile.

Paola G. Lunghini
Gli Autori

Paola G. Lunghini

Direttore di www.internews.biz

Sono sempre stata affetta da bibliomania: cioè dal furore di avere libri e di “ammucchiarli”. Ne ho anche scritti diversi.
Mi appresto ora a scriverne un altro, composto di una galleria di ritratti: la “ritrattistica immobiliare“ l’ho sempre fatta, e con grande gioia (in circa 40 anni di mestiere, e su innumerevoli testate italiane e internazionali)… i player del real estate infatti – lungi dall’ essere “uomini in grigio” sono
cromaticamente alquanto interessanti. Mi rifaccio dunque qui oggi al volumetto «Del furore d’aver libri. Varie Avvertenze Utili e necessarie agli Amatori de’ buoni Libri, disposte per via d’Alfabeto» (scritto dal prete ed editore padovano Gaetano Volpi), che uscì nel 1756, e che ancora appare come un prontuario e una guida alla scelta, conservazione e raccolta dei libri come oggetti di un culto prezioso. Ma tra le astuzie dell’editore Volpi vi era quella di presentare i libri come “cosa di pochi” perché in molti li acquistino.

L’editore

Paola Nicolai

Founder NIC agenzia di comunicazione specializzata in real estate, architettura e design

NIC desidera suggellare questo momento storico dando vita a un’opera unica e inedita nel suo genere che sarà la testimonianza di come le aziende e i protagonisti del real estate abbiano vissuto e reagito alla crisi dovuta all’emergenza sanitaria. Si parlerà di RE–partenza delle aziende. Ogni protagonista racconterà come ha reagito alla crisi, quali idee ha adottato per la propria azienda, come si sta RE – inventando per affrontare una situazione unica, senza precedenti, paragonabile solo ad uno stato di guerra. Il RE-nascimento richiede creatività, intuizione e genialità, caratteristiche che hanno reso imprenditori e manager italiani famosi nel mondo. Con questo volume vogliamo condividere le loro storie, infondere fi ducia, offrire spunti di rifl essione e miglioramento, occasioni di confronto costruttivo per gli operatori e lettori.
A questo scopo abbiamo riunito tre giornalisti storici del settore, pionieri del giornalismo specializzato, che da decenni seguono gli accadimenti del mondo immobiliare e grazie alla loro capacità di lettura e di analisi consentiranno agli intervistati di mettere a fuoco la loro storia in questa nuova realtà.

paola-nicolai

Compila il Form e Ricevi RE-START 2020 BREI® | Book Real Estate Italy