COMBI MAIS 7.0 EVOLUTION – OPEN DAY ANNO RECORD PER LA PRODUTTIVITA’, IL MIGLIORE DAL 2015. SI CONFERMA UN PROGETTO MULTIFUNZIONALE PER TUTTA LA FILIERA

COMBI MAIS 7.0 EVOLUTION – OPEN DAY ANNO RECORD PER LA PRODUTTIVITA’, IL MIGLIORE DAL 2015. SI CONFERMA UN PROGETTO MULTIFUNZIONALE PER TUTTA LA FILIERA

Milano, 30 Settembre 2020 – Un anno record per Combi Mais 7.0 Evolution, l’innovativo protocollo di coltivazione sostenibile in grado di semplificare il lavoro degli operatori e ottenere più produttività, qualità, redditività nella produzione di granella di mais per uso alimentare e zootecnico.
Era dal 2015 che non si registravano risultati così soddisfacenti e, proprio nell’anno dell’emergenza sanitaria sono state raggiunte 18,5 tonnellate di granella di mais a ettaro, sano dal punto di vista delle micotossine. Un’emergenza sanitaria che ha mostrato inequivocabilmente quanto le imprese della filiera agroalimentare siano essenziali per il Paese, nel continuare ad assicurare, pur nelle difficoltà, rifornimenti di prodotti di altissima qualità.
Combi Mais è un progetto multifunzionale, che tocca l’intera filiera del mais con le tre linee di prodotto FOOD, BABY FOOD (destinato all’alimentazione infantile) e FEED (per l’ambito zootecnico), a copertura di tutti gli usi del mais.Oltre all’ottimo andamento stagionale e al clima favorevole, che quest’anno ha consentito di risparmiare ben il 50% di risorse idriche rispetto al precedente, alla base del successo di questo innovativo protocollo di coltivazione vi sono i suoi partner, 8 società tutte leader nei rispettivi settori, che continuano a migliorare in efficienza e qualità, con forniture di prodotti di ultima generazione:

NETAFIM, leader mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni per l’irrigazione a goccia e la micro-irrigazione; SYNGENTA, una delle principali aziende dell’agro-industria mondiale, che ha selezionato la gamma di ibridi per la produzione della granella; UNIMER, leader italiano nella produzione di fertilizzanti solidi a valenza ambientale per la nutrizione organo-minerale; CIFO, azienda storica, specializzata nella nutrizione localizzata alla semina, fertirrigazione e biostimolante fogliare; DEUTZ-FAHR, per la fornitura delle trattrici green; TOPCON Agriculture, per il sistema di agricoltura di precisione in grado di gestire la guida della trattrice e mappare le produzioni; ADAMA, tra le società leader a livello internazionale nella fornitura di agrofarmaci; MASCHIO GASPARDO, multinazionale leader nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, la semina, il trattamento delle colture, la manutenzione del verde e la fienagione.

Combi Mais si conferma un modello ideale in materia di precision farming e dimostra la sua propensione all’innovazione, selezionando una granella di altissima qualità dal punto di vista nutrizionale, grazie all’alto tenore di polifenoli antiossidanti.
Inoltre, grazie alle soluzioni di ultima generazione per l’irrigazione a goccia e la micro-irrigazione, è possibile un affidabile calcolo della water use efficiency, importante misuratore di sostenibilità del progetto in ottica di risparmio idrico. Nel 2019 la formula vincente di Combi Mais ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Premio Innovazione in Agricoltura, a livello nazionale.
Commenta Mario Vigo, presidente di Innovagri: “Produttività, qualità della produzione e sostenibilità: la risposta di un’agricoltura che guarda al futuro in un momento così difficile”.
Durante l’evento segnaliamo anche l’intervento del dott. Antonio Galatà, biologo e nutrizionista, Presidente di AINC (Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina), a testimonianza dell’alto valore qualitativo e nutrizionale di Combi Mais e della linea Milano Cento Pertiche.

IL NUOVO PROTOCOLLO:

Il format di Combi Mais ha utilizzato metodologie all’avanguardia sempre più sofisticate messe a punto dai partner del progetto:
• Digital Farming: in qualità di leader nell’irrigazione di precisione, NETAFIM incentiva l’adozione di massa di soluzioni di irrigazione intelligenti per fronteggiare la scarsità di acqua, terre coltivabili e cibo nel mondo. Con il Digital Farming, tutte le fasi cruciali della coltura, dalla preparazione del letto di semina sino alla mappatura della produzione, sono monitorate costantemente, pianificando irrigazione e fertirrigazione secondo i dati raccolti in tempo reale per un uso efficiente di tutte le risorse, massimizzando così il ritorno sull’investimento e minimizzando gli sprechi. I dati rilevati tramite sensori in campo vengono elaborati tramite unità di controllo remote, analizzati e confrontati in cloud con modelli colturali dinamici per la somministrazione automatizzata, puntuale e mirata di acqua e sostanze nutritive in subirrigazione, direttamente all’apparato radicale del mais. Grazie al monitoraggio e all’analisi in tempo reale, si ottengono così previsioni sul raccolto e notifiche immediate sulle variazioni operative e agronomiche che permettono la migliore irrigazione e fertirrigazione in base alle necessità del mais.
• SYNGENTA ha proposto due linee di ibridi (food e feed); in particolare con l’ibrido SY IMPULSE, si ottiene una granella di ottimo valore nutrizionale grazie all’alto tenore di polifenoli antiossidanti (Xantofille)
• Un apporto nutrizionale ancora più mirato per mettere la genetica nelle migliori condizioni di performance sia fisiologica che produttiva. Tutto questo è possibile grazie alla nutrizione con i concimi organo-minerali ad elevata efficienza UNIMER, concimi in perfetta sintonia con le nuove direttive europee in materia di nutrizione vegetale, ricchi di prezioso Carbonio organico umificato che protegge gli elementi nutritivi e li rende disponibili al momento giusto, mitigando gli effetti delle anomalie climatiche degli ultimi anni. Oltre ai già collaudati MICROLIFE (ammendante bio arricchito di consorzio microbico per il miglioramento del suolo) e ai concimi organo-minerali FLEXIFERT 10.0.20 e SUPER AZOTEK N32 in minicubetti, quest’anno all’atto della lavorazione in sarchiatura è stato distribuito SUPER AZOTEK N32 nella nuovissima forma granelli, adatta agli spandimenti di precisione, un concime organo-minerale ad elevato contenuto di carbonio organico umificato, ideale per la concimazione azotata del mais specialmente in zone soggette alla “Direttiva Nitrati”, che unisce le caratteristiche dei diversi tipi di azoto di sintesi con quelle proprie dell’azoto organico.
• Effetto Starter alla semina con Top Start di Cifo, per uniformare la partenza delle piante ed avere un rapido sviluppo delle radici grazie ai bioattivatori presenti nel prodotto.
• Trattamento fogliare con azione “antistress” e difesa dalle malerbe per migliorare la qualità del raccolto: il diserbo sarà effettuato con prodotti di ADAMA; insieme ai prodotti per il diserbo verrà distribuito SINERGON PLUS: questo prodotto CIFO è un biostimolante con funzione di antistress che, apportando energia, permette alle piante di continuare lo sviluppo anche dopo il trattamento. In seguito Sinergon Plus insieme a KS 64 applicati al trattamento piralide favoriscono accumulo di amido rafforzando l’effetto “stay green”; in questo modo si esalta il potenziale genetico del mais in campo aiutando la pianta a superare gli stress estivi.
• Fertirrigazione: Grazie ai componenti della Linea TECH, con particolare riferimento ai terpeni, si ottiene una più efficace assimilazione degli elementi nutritivi sfruttando la fertilità del suolo apportando anche microelementi specifici per il mais.
• GPS e Sensoristica per una semina ad altissima precisione
La seminatrice telescopica con interfila variabile MONICA ISOTRONIC (dotata di elementi di semina con trasmissione elettronica per la semina di precisione) fornita da MASCHIO GASPARDO è un punto di riferimento di agricoltori e contoterzisti per colture a diversa interfila. La seminatrice è abbinata alla trattrice DEUTZ-FAHR AGROTRON 6165 equipaggiata con un motore DEUTZ 6.1 che consentono di ottenere la massima produttività nel proprio lavoro, completamente rinnovato in termini di impatto ambientale e rapporto costo-prestazioni. TOPCON AGRICULTURE, installerà sulla trattrice il sistema di agricoltura di precisione in grado di gestire contemporaneamente la guida per l’effettuazione di semina, concimazione ed irrorazione guidate dal GPS, nonché per la raccolta dati (mappatura della produzione) che serviranno per comprendere quali sono i fattori produttivi che limitano od esaltano il risultato finale.
• Trattrice “green” DEUTZ-FAHR AGROTRON 6165. La nuova Serie 6 è equipaggiata con un motore DEUTZ 6.1 che consente di ottenere la massima produttività nel proprio lavoro. Il nuovo motore è più reattivo e, nel contempo, il consumo di carburante è stato ridotto.
• Sostegno alla biodiversità: il bordo OPERATOR POLLINATOR di Syngenta già dimora da diversi anni in parti della coltivazione e continuerà a garantire la fioritura scalare delle varie essenze per favorire la riproduzione di insetti pronubi e ospitare mammiferi di piccola taglia, confermando che agricoltura intensiva e biodiversità possono coesistere.

Il coordinamento di tutti gli step delle attività è stato affidato alla sapiente regia del Dipartimento di Agronomia dell’Università di Torino, guidato dal Professor Amedeo Reyneri; mentre per la parte agronomica il coordinamento in campo è stato affidato al dott. Leonardo Bertolani.
Altra novità di quest’anno è l’importante collaborazione con l’Università di Milano, grazie al lavoro di tesi del laureando Mauro Tanchella a tema “IRRIGAZIONE DI PRECISIONE DEL MAIS A GOCCIA IN PIANURA PADANA”, che esplorerà l’utilizzo efficiente della risorsa idrica con riferimento al fabbisogno del mais in pianura padana, con riferimento ai sistemi di Digital Farming applicati all’irrigazione a goccia.

www.combimais.com