F&M INGEGNERIA: GLI STRUMENTI PER GARANTIRE LA SICUREZZA DELLE PERSONE E LA CONTINUITA’ DEL BUSINESS

F&M INGEGNERIA: GLI STRUMENTI PER GARANTIRE LA SICUREZZA DELLE PERSONE E LA CONTINUITA’ DEL BUSINESS

Milano, 7 maggio 2020 – Negli ultimi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria globale, gli ambienti che abitiamo e le nostre abitudini hanno subito una radicale e repentina trasformazione a cui tutti siamo e saremo costretti ad adattarci. La regolamentazione in continua evoluzione, in tutti i paesi ed in ogni settore, costringe le attività ad adeguare velocemente i propri spazi e le procedure interne, al fine di garantire il massimo di livello di sicurezza delle persone e, allo stesso tempo, la continuità del proprio business.
F&M Ingegneria ha dato vita ad un dipartimento dedicato a sostenere i propri clienti per la gestione intelligente delle zone ad alto rischio di assembramento, per il monitoraggio delle zone di lavoro comuni, come sale riunioni e open space, per il controllo delle condizioni di salute, la gestione degli spazi, dei flussi all’interno di uffici, hotel ma anche nei cantieri e nei terminal infrastrutturali.
Nello specifico ha creato un team composto da consulenti legali, finanziari, fiscali, amministrativi, tecnici e sanitari in grado di rappresentare un unico interlocutore che agisca per conto del cliente, direttamente in contatto con il personale dedicato alla sicurezza e la gestione di edifici e spazi pubblici. Le tematiche sensibili che emergono dall’attuale contingenza riguardano infatti principalmente l’adeguamento degli spazi dal punto di vista normativo, della sicurezza, impiantistico, dei layout distributivi degli spazi e dei flussi delle persone che li abitano.
Sicurezza e continuità di business sono dunque i concetti intorno ai quali F&M Ingegneria ha sviluppato il proprio approccio all’emergenza delineando le seguenti linee guida:

SPACE RE-PLANNING Studio e re-planning dei layout distributivi degli spazi pubblici e di lavoro al fine di creare un piano di distanziamento volto a garantire la sicurezza del personale e degli utenti e la continuazione delle attività operative, riducendo i punti di contatto e regolamentando l’utilizzo degli spazi sulla base dei livelli di affollamento.
SICUREZZA NEI CANTIERI Gestione delle normative legate alla sicurezza e la salute dei lavoratori, adeguamento dispositivi di protezione individuale, gestione della programmazione e dei costi di cantiere e riorganizzazione delle lavorazioni, gestione dei flussi del personale all’interno delle aree di cantiere, sistemi informatici di gestione del cantiere da remoto.
SICUREZZA NEI POSTI DI LAVORO Gestione delle problematiche relative alla sicurezza del personale, soluzioni tecnologiche per il lavoro a distanza, implementazione di software per facilitare smart-working e e-learning, controllo degli accessi, dispositivi e protocolli di protezione e informazione del personale.
RIPROGETTAZIONE ARREDO Studio e progettazione delle soluzioni più adeguate alla trasformazione dell’arredo esistente al fine di renderlo collaborante nell’ambito delle norme e regolamentazioni relative alla protezione e al distanziamento fisico dei lavoratori e degli utenti.
CONTROLLO SANITARIO E GESTIONE EMERGENZE Coordinamento delle politiche e gestione delle normative relative al controllo sanitario degli ambienti, sanificazione periodica e straordinaria tramite società specializzate degli spazi di transito e di lavoro, predisposizione di protocolli anti-contagio, revisione delle istruzioni operative specifiche, audit e monitoraggio periodico.
ADEGUAMENTO TERMINAL INFRASTRUTTURALI Studio e re-planning dei terminal infrastrutturali, della gestione degli spazi, dei flussi e degli delle persone, della segnaletica, dei dispositivi di sicurezza, della sanificazione di mezzi e spazi in adeguamento alle normative vigenti.

GESTIONE DEI FLUSSI DI TRAFFICO Pianificazione e gestione dei flussi di traffico del personale e degli utenti negli spazi pubblici, controllo degli accessi, procedure di distanziamento fisico e revisione dei flussi sulla base delle normative e della riprogettazione dei layout distributivi.
IOT/DIGITAL SERVICES Supporto nella gestione dell’emergenza attraverso strumenti informatici dedicati sia all’operatività aziendale da remoto, che al controllo e la gestione della sicurezza e del rischio all’interno degli spazi di lavoro
CONSULENZA TECNICA E AMMINISTRATIVA Pratiche amministrative relative alla riconfigurazione e la sicurezza degli spazi pubblici, gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli enti.
ADEGUAMENTO IMPIANTISTICO Gestione delle tematiche impiantistiche, con particolare riferimento agli impianti meccanici di trattamento dell’aria degli spazi pubblici
PIANIFICAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA Supporto operativo e strategico per l’assistenza nel dialogo con il sistema finanziario, piani strategici per la continuità del business, la ristrutturazione economico-finanziaria, analisi della domanda e innovazione dei canali di vendita, accesso a fondi e sovvenzioni governative e supporto nella definizione delle strategie di comunicazione.
ASSISTENZA AMMINISTRATIVA, LEGALE E FISCALE Assistenza amministrativa, legale e fiscale per far fronte alle questioni contrattuali e burocratiche, alla gestione delle problematiche relative al personale, incentivi e agevolazioni disponibili, il rispetto delle norme e dei regolamenti in continua modificazione, le procedure per il monitoraggio e la gestione del rischio.

F&M Ingegneria è leader in soluzioni progettuali all’avanguardia nei campi dell’ingegneria civile, delle infrastrutture, del project management e della sostenibilità. F&M Ingegneria controlla le società F&M Retail, con sede in Germania e specializzata nel settore Retail ed F&M Middle East, con sede in Oman ed attiva in tutte le regioni del Medio Oriente. Con varie sedi in Italia e all’estero F&M Ingegneria è operativa negli ambiti più ampi, dalla riqualificazione di grandi aree al restauro di importanti edifici storici; dalle opere infrastrutturali (centri logistici, terminal aeroportuali e ferroviari, porti, strade, ponti ed opere in sotterraneo) alla realizzazione di edifici prestigiosi (strutture sanitarie, sportive, luoghi di culto e per l’istruzione) e grandi poli commerciali.
F&M Ingegneria è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001 per la progettazione, il project management, la direzione lavori e il coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018 per i servizi di progettazione, project management, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di opere di: ingegneria civile, strutturale, geotecnica, dei trasporti e infrastrutturale, idraulica e marittima, ambientale e impiantistica e 18007BIM per le attività di progettazione in ambiente BIM di opere civili e strutturali, produzione di materiale multimediale da ICMQ, ente accreditato da ACCREDIA. www.fm-ingegneria.com

Ufficio Stampa F&M Ingegneria
NIC Nuove Idee di Comunicazione t. +39 02 3653 5859
Paola Nicolai paola.nicolai@nicpr.it m. +39 335 8056962
Claudia Celada claudia.celada@nicpr.it m. +39 335706676