LA BUONA ARCHITETTURA: UN VOLANO PER LO SVILUPPO DELLA CITTA’. ARCADIA CENTER, UN PROGETTO SEGUITO DA F&M INGEGNERIA – THE PLAN APRILE 2020

LA BUONA ARCHITETTURA: UN VOLANO PER LO SVILUPPO DELLA CITTA’. ARCADIA CENTER, UN PROGETTO SEGUITO DA F&M INGEGNERIA – THE PLAN APRILE 2020

Milano è una città che si compone di innumerevoli parti e frammenti, un puzzle di molteplici nuclei con una struttura e un carattere definito e riconoscibile. la parte a nord-ovest del centro, sviluppatasi lungo l’asse di Viale Certosa, in corrispondenza del Cimitero Maggiore e del Comune  di Mussocco, include nell’arco di pochi chilometri strutture e tessuti urbani molto diversi. 

A nord del quartiere Gallaratese, a sud del Cimitero Maggiore e in prossimità del cavalcavia del Ghisallo, si estendono pochi isolati a cavallo di via Gallarate caratterizzati da un tessuto irregolare e frammentato, costituito da laboratori artigianali, autorimesse, palazzine, capannoni, depositi, frutto della stratificazione di diversi processi di espansione avvenuti in epoche successive.
Sebbene marginalmente interessata alla rapida rinascita immobiliare di Milano, l’area è testimone di alcuni interventi potenzialmente in grado di determinarne la riqualificazione urbana e sociale; in questo contesto il progetto Arcadia Center, che ha previsto la trasformazione e il ripensamento di un complesso risalente agli anni Sessanta, presenta le caratteristiche per essere uno degli interventi trainanti per lo sviluppo dell’area.