WIP ARCHITETTI PRESENTA HOSPITALITY NEXT STEP – DHD GENNAIO 2020

WIP ARCHITETTI PRESENTA HOSPITALITY NEXT STEP – DHD GENNAIO 2020

In occasione del SIA Hospitality Design, che si è tenuto a Rimini dal 9 all’11 ottobre, WiP Architecture Technical Engineering ha presentato Hospitality Next Step, un innovativo concept di camera d’albergo. L’installazione a dimensione reale è stata allestita all’interno di ROOMS Hotel Design Lab, il grande spazio rivolto ai professionisti dell’hôtellerie arredato con le proposte e le soluzioni di otto firme del design dell’accoglienza made in Italy.
Il progetto Hospitality Next Step nasce con l’idea di reinterpretare lo spazio alberghiero. Il modello di serviced apartment presentato a Rimini, infatti, propone la coesistenza di funzioni diverse in un unico spazio: l’ospite può infatti prenotare e richiedere specifici servizi e ambienti all’interno della camera, personalizzandola per una permanenza ideale.
Lo spazio della stanza viene quindi proposto con una veste neutra, e successivamente modificato ad hoc, per generare le diverse configurazioni prescelte dall’ospite in fase di prenotazione.
Lo spazio trasformabile è articolato in sei aree funzionali (cucina, palestra, zona notte, zona pranzo, zona make-up, zona lavoro con desk) che coesistono e sono fruibili contemporaneamente oppure singolarmente a seconda delle diverse esigenze abitative.
Le aree sono collocate all’interno dell’armadiatura realizzata con materiali forniti da Finsa: si tratta di struttura interna in legno rivestito con doppio laminato bianco e ante in MDF lavorato a rilievo e laccato bianco. I pannelli del sistema di armadiature, grazie ai meccanismi di movimentazione firmati da Krona Koblenz, possono essere modulati in modo da ottenere i diversi ambienti. Tutti gli arredi sono realizzati su misura da Fontemaggi, specializzata in architetture temporanee.