“SCULTURE DA ABITARE” ESCLUSIVITA’, DESIGN E RISERVATEZZA NELLE VILLE PROGETTATE IN SARDEGNA DA MASSIMILIANO E DORIANA FUKSAS

“SCULTURE DA ABITARE” ESCLUSIVITA’, DESIGN E RISERVATEZZA NELLE VILLE PROGETTATE IN SARDEGNA DA MASSIMILIANO E DORIANA FUKSAS

“Per Is Molas abbiamo costruito una nuova geografia. Tutto perfettamente inserito nel paesaggio, aperto al dialogo con la luce del Mediterraneo.”
(Massimiliano Fuksas, architetto)
“Sculture da abitare” sono le ville ideate dal famoso architetto italiano Massimiliano Fuksas e da sua moglie Doriana, e costruite all’interno della macchia mediterranea ad Is Molas, in un’area che copre 500 ettari di un meraviglioso paesaggio che garantisce ad ogni costruzione viste mozzafiato sul mare, sulla montagna e sul verde del bellissimo campo da golf circostante. Sono situate sulla costa sud occidentale della Sardegna, vicino alla cittadina di Pula e a circa 30 km da Cagliari.
Le “sculture da abitare” sono ville esclusive di design immerse nella natura.
Le ville fanno parte di Is Molas, un progetto innovativo, dove l’esperimento consiste proprio nel lavorare con gli elementi della natura, aria, terra e acqua, in perfetta armonia.
Queste autentiche opere d’arte sono uniche e al tempo stesso ecocompatibili: il progetto è infatti nato prendendo ispirazione dalla natura, dal territorio e dalle tradizioni sarde. E’ stata usata solo pietra locale e legno, gli impianti sono a risparmio energetico, ed è stato studiato un uso sostenibile dell’acqua che viene riutilizzata per l’irrigazione e gli impianti di raffreddamento e riscaldamento delle ville. Il tutto progettato per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, e secondo i dettami della bioarchitettura.

La struttura delle ville ricorda i tradizionali nuraghi sardi, come a voler garantire una continuità della cultura locale. Incastonate nella natura come gemme preziose, le loro forme sono sinuose come create dal vento, ed hanno molte aperture per far entrare la luce all’interno dell’abitazione e per respirare l’aria della natura, il profumo del mirto, del corbezzolo e del rosmarino.
La luce attraversa le sue verande e inonda gli ampi interni, perfetti per accogliere amici e familiari in un ambiente suggestivo.
Gli arredi, tutti griffati Doriana Fuksas si caratterizzano per l’uso di materiali pregiati e per i colori accesi che ravvivano le tonalità neutre delle costruzioni.

Le ville di lusso che fanno parte di Is Molas Resort sono suddivise in quattro tipologie e sei varianti, tutte pensate e disegnate da Fuksas. Le dimensioni variano dai 200 ai 500 mq. Ogni villa ha una sua identità ed un suo stile, differenti per forme, dimensioni e struttura, e tutte dispongono di un grande giardino privato, una piscina ed una terrazza panoramica.

Palas, Luxi, Nea e Arenada – le 4 tipologie di villa:

Villa Palas: “Sas Palas” è il corpetto di panno rosso e fili d’oro che le donne sarde indossano nei giorni di festa per mostrare a tutti ricchezza e felicità. Villa Palas è preziosa e ricamata in ogni dettaglio.
Villa Luxi: in sardo “Luce” è un omaggio alla trasparenza dell’aria e al colore del cielo che la avvolge.
Villa Nea: L’alba, in sardo “nea”, è la gioia di rinnovarsi fin dalle prime ore del mattino. E le ville di Is Molas sono nate per contemplare, dalle loro terrazze, il sorgere del sole.
Villa Arenada: il popolo sardo chiama “arenada” il melograno, il frutto che ride. Da secoli è simbolo di felicità, ricamato sulle tovaglie e dipinto sulle ceramiche antiche.
Le “Sculture da abitare” si trovano in una zona della Sardegna che rimane ancora un paradiso in gran parte inesplorato, uno dei tratti più̀ affascinanti della costa meridionale dell’isola, dove bellissime spiagge e baie dall’acqua trasparente fanno da cornice ad uno dei paesaggi più emozionanti per chi ama la natura incontaminata.
Tra dune, riserve naturalistiche, scogliere popolate da flora e fauna marina variopinta, insenature meravigliose, sabbie dorate, rocce di granito e acque caraibiche, caratterizzano questo versante della costa sarda.
A poca distanza da Is Molas si accede alle migliori spiagge del Mediterraneo: per le famiglie con bambini consigliamo la spiaggia di Su Giudeu (18 km a Sud di Pula), ottimamente servita assieme a quella di Porto Campana o di Sa Colonia e a tutte le spiagge famose del comprensorio della Baia di Chia (presso Domus de Maria), località marina che si è recentemente meritata le 5 vele di Legambiente e il titolo di spiaggia più bella secondo la Guida Blu 2016 del Touring Club Italiano. Proseguendo verso Teulada, a circa 24 km da Pula c’è il paradiso della spiaggia di Tuerredda, adagiata nell’insenatura tra Capo Spartivento e Capo Malfatano. E’ in fase di studio anche il beach club nella baia di Nora sulla spiaggia di Suergiu De Mari, a completa disposizione dei clienti di Is Molas.
Per gli appassionati di mountain bike è imperdibile il bike park di Is Molas, collegato con 1.200 ettari di natura selvaggia, unico in Sardegna. Vi sono oltre 30 percorsi con diversi livelli di difficoltà e un’area “bike school” con istruttori a disposizione per introdurre i principi del free ride.

Per gli amanti del golf il Circolo Golf Is Molas non è solo un circolo golfistico. Da più̀ di trent’anni è il punto di riferimento del golf in Sardegna e tra i primi 10 campi da golf d’Italia, riconosciuto tra i migliori in Europa.
Is Molas resort è lusso, design, riservatezza, sport e natura, un luogo magico dove trascorrere le giornate all’insegna del relax lontano dallo stress delle grandi città.

Per informazioni sull’acquisto e visite alle ville, in esclusiva per l’Italia, contattate Ducati Case
+39 026598702
info@ducaticase.it www.ducaticase.it

Per scaricare la monografia di Is Molas Resort: www.ismolasresortmonografia.com

www.ismolasresort.com

SCHEDA TECNICA:

GLI INTERIORS DELLE VILLE “SCULTURE DA ABITARE” – BRAND PARTNERS:

MOROSO, sistemi di armadiature
BAXTER, poltrone e divani
MERITALIA, collezione letti
FIAM, tavoli in vetro
ZEUS NOTO, tavoli pranzo realizzati su ordinazione a “design Fuksas”
XERA, cucine in acciaio
BSH/GAGGENAU, elettrodomestici
DORNBRACHT, miscelatori cucine
TUTTOLEGNO, sistemi di armadiature
ITLAS/I MASSIVI, arredi esterni
VENINI, lampade in vetro
SLAMP, lampade in plastica
NEMO, lampade
ETHIMO, segnapasso esterno