D2U: NUOVA EDIFICI ARCADIS A MILANO – 28 NOVEMBRE 2017

D2U: NUOVA EDIFICI ARCADIS A MILANO – 28 NOVEMBRE 2017

Milano, 28 novembre 2017 – Lo spazio scelto da Arcadis per riunire in un’unica sede i propri uffici è decisamente particolare e scenografico nel panorama immobiliare milanese e ha rappresentato uno dei tanti stimoli di questo progetto, che il team di Design to Users guidato da Jacopo della Fontana ha sviluppato a quattro mani con il team di Arcadis sotto il coordinamento di Alberto Spacone.
Il progetto architettonico ha avuto come obiettivo quello di allestire due grandi “navate” a tutta altezza intervallate da un mezzanino centrale e dallo spazio sottostante, collegati scale a vista e da due ingressi sui due livelli. Per Roberto Talotta, Managing Director di Arcadis Italia, il trasferimento nella nuova sede ha rappresentato l’opportunità di “infondere sempre più sinergia nei gruppi di lavoro e di interpretare in chiave efficace le linee guida del gruppo in chiave smart working”.
Con questo brief in mente si è costruito un insieme bilanciato di spazi aperti individuali, spazi di lavoro di gruppo e spazi chiusi per riunione e concentrazione, sfruttando gli ambiti particolari per le aree di ricevimento dei clienti e per la caffetteria interna. I materiali e gli arredi sono stati selezionati o disegnati per le loro caratteristiche di ergonomia, matericità e assorbimento acustico in modo da creare un ambiente vibrante anche nel colore e confortevole nonostante la prevalenza degli spazi aperti. Le scrivanie sono raggruppate per ambito di attività, ma la loro configurazione permette una buona flessibilità per accomodare esigenze e cambiamenti futuri; le isole sono inframmezzate da tavoloni per le riunioni del team e da postazioni protette individuali per le attività riservate. Per Jacopo della Fontana CEO di D2U “questo bel risultato è una conferma che progettare al fianco del cliente permette di interpretare in chiave creativa il brief e rispettare gli obiettivi di tempi e costi stabiliti”.

Con gli stessi principi architettonici sono in fase di realizzazione anche gli uffici di Arcadis Italia a Roma.

SCHEDA PROGETTO

PROGETTO: nuovi uffici Arcadis Italia Via Monterosa 93, Milano
COMMITTENTE: Arcadis
PROGETTO ARCHITETTONICO : D2U – Design To Users con Arcadis
TEAM DI PROGETTO: Jacopo della Fontana, Virginia Valletti (D2U); Alberto Spacone (Arcadis)
SUPERFICIE: 1500 mq
POSTI DI LAVORO : ca. 150 tra desk e spazi smart working

D2U, Design to Users nasce dall’esperienza combinata di professionisti con oltre 25 anni di attività in Italia e all’estero. Fondata da Jacopo della Fontana e Corrado Caruso nel 2003, oggi D2U si avvale di un team di oltre 20 professionisti tra architetti, ingegneri, designer e project manager. D2U offre consulenze creative ed efficaci nel settore dell’architettura (Design) per (to) clienti consapevoli del loro ruolo di utenti esigenti (Users) sia dal punto di vista della qualità di progetto, che da quello dell’affidabilità del servizio. D2U sviluppa soluzioni creative, compatibili con gli obiettivi ed i vincoli economico-finanziari della committenza professionale. Dal 2012 D2U è partner di PERSPECTIVE Architectural Group, un network internazionale di professionisti che, collaborando e mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze locali, offre al cliente un approccio globale su qualsiasi tipo di progetto. www.d2u.it