P3 – NUOVO HUB LOGISTICO PER LAMBORIGHINI E DUCATI – 26 SETTEMBRE 2017

P3 – NUOVO HUB LOGISTICO PER LAMBORIGHINI E DUCATI – 26 SETTEMBRE 2017

Milano, 26 settembre 2017 – P3, società specializzata nell’acquisizione, sviluppo e gestione di immobili logistici leader in Europa si è aggiudicata la gara per la costruzione Build-to-Suit (BTS) di un nuovo magazzino di 30.000 mq per Automobili Lamborghini (Lamborghini) e Ducati Motor Holding (Ducati) presso il Parco P3 di Sala Bolognese, a pochi chilometri da Bologna. Si tratta del primo progetto BTS di P3 in Italia.

La nuova struttura logistica diventerà il centro europeo di stoccaggio e distribuzione delle parti di ricambio originali per Lamborghini e Ducati.

Questi brand di fama mondiale del settore automotive sono dunque nuovi clienti di P3. La sede centrale di Lamborghini si trova a Sant’Agata Bolognese, quella di Ducati a Bologna, sono dunque entrambe situate a meno di 15 chilometri dal Parco P3.

Il completamento della struttura è previsto in tempi molto brevi, mentre i lavori sono già iniziati e termineranno entro la fine di quest’anno (2017). La velocità di realizzazione è stata inoltre favorita dalla collaborazione con il Comune di Sala Bolognese, che ha appoggiato il progetto fin dall’inizio.

La nuova struttura da 30.000 mq comprenderà 700 mq di uffici; l’altezza dal pavimento al tetto sarà di 12 metri, la portanza del pavimento sarà di 5 tonnellate per metro quadro e la temperatura ambientale verrà mantenuta ad almeno 18oC costanti per tutto l’anno.

In linea con tutti i nuovi progetti BTS di P3, il magazzino utilizzerà diverse tecnologie ecosostenibili, quali illuminazione LED, isolamento termico e pannelli solari sul tetto in grado di riscaldare l’acqua negli uffici e alimentare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre verrà utilizzata acqua di pozzo per l’irrigazione, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale. La costruzione di una pista ciclabile collegherà poi la stazione ferroviaria al parco.

Il nuovo hub logistico di Lamborghini e Ducati è il secondo magazzino costruito presso il parco P3 di Sala Bolognese. Occuperà un’area di circa 11 ettari, che comprende 5.000 mq per eventuali ampliamenti futuri. Altri 3 ettari potranno poi essere destinati a nuovi progetti BTS per altri clienti.

Jean-Luc Saporito, Managing Director di P3 in Italia, ha dichiarato: “Siamo onorati che due marchi così prestigiosi come Lamborghini e Ducati abbiano scelto P3 per la costruzione del loro nuovo magazzino, dimostrando che l’elevata qualità delle nostre strutture continua ad attirare clienti importanti da tutto il mondo. Insieme al nostro partner Techbau, desideriamo ringraziare il Sindaco di Sala Bolognese, Emanuele Bassi, e il Direttore Area Tecnica, Maria Grazia Murru, che hanno sempre sostenuto il progetto vigilando sui tempi dell’iter amministrativo e coinvolgendo attivamente la Città Metropolitana di Bologna e tutte le altre autorità locali interessate che hanno tempestivamente collaborato.”

“P3 pone al centro delle sue scelte professionali gli stessi valori che ispirano il nostro lavoro: comprendere le esigenze del cliente, fornendo sempre la soluzione più rapida e appropriata” – ha dichiarato Francesco Milicia, Direttore della Supply Chain Ducati. “Siamo orgogliosi di poter collaborare con P3, costruendo un rapporto professionale stabile, fondato sulla flessibilità e su un approccio di partnership”.

La richiesta di nuovi spazi logistici in Europa proviene in misura davvero significativa dal settore automotive. P3 ha già realizzato numerosi progetti per clienti di questo settore e la struttura di Sala Bolognese è soltanto l’ultima in ordine di tempo. P3 conta clienti appartenenti a questo settore in tutti i nove paesi in cui sono localizzati i suoi Parchi.

Sempre nel settore automotive, P3 ha realizzato la nuova struttura per PTG, fornitore delle ruote di Volkswagen, presso il parco P3 di Bratislava. Nel suo genere, è una delle più avanzate tecnologicamente in Europa e la consegna delle prime ruote allo stabilimento VW, situato a 14 km di distanza, è iniziata nel maggio di quest’anno (2017). Inoltre, presso il proprio parco di Niedersachsen, nel nord-ovest della Germania, P3 ha realizzato il centro di distribuzione ricambi di Peugeot Citroen Deutschland GmbH, una struttura BTS di 20.000 mq.

P3 si è affidata a MF Studio per la consulenza legale, mentre la consulenza tecnica è stata prestata da SFRE.

NOTE PER I REDATTORI
P3 è specializzata nell’acquisizione, sviluppo e gestione di immobili logistici in Europa. La sua attività si estende su tutto il territorio europeo e i suoi asset comprendono 185 magazzini di alta qualità per un totale di 3,9 milioni di mq in 9 paesi e terreni edificabili per ulteriori 1,8 milioni di mq.
In Italia, P3 possiede 6 immobili logistici in 5 parchi: P3 Fagnano, P3 Brignano, P3 Calvenzano, P3 Castel San Giovanni e P3 Sala Bolognese, per un’area locabile totale di circa 230.000 mq, con un’occupancy del 100%. I clienti attuali di P3 in Italia sono: Rajapack, Moncler, You Log, Geodis, SDA, Agora Network, Phardis, Deufol.
P3 è un investitore a lungo termine, che acquisisce e sviluppa immobili di alta qualità per aggiungerli al proprio portfolio in costante crescita. E non ha mai venduto un immobile.
L’obiettivo di P3 è fornire ai propri clienti un’esperienza di primo livello, mettendo a disposizione magazzini di alta qualità nelle principali zone logistiche. P3 costruisce immobili logistici eco-sostenibili e conformi ai più elevati standard internazionali.
P3 è di proprietà di GIC, fondo sovrano d’investimento di Singapore.
Altre informazioni su P3 si trovano sul sito www.p3parks.com o seguendoci sui social media:
LinkedIn – P3 Logistic Parks
Twitter – @P3Parks

PointPark Properties ha adottato il marchio “P3” come corporate brand nel 2014 e usa il nome commerciale P3 Logistic Parks per esprimere il core business dell’azienda.

Automobili Lamborghini S.p.A.
Fondata nel 1963, Automobili Lamborghini ha sede a Sant’Agata Bolognese, nel nord-est Italia.
La famiglia V10 Huracán, ha fatto il suo debutto ufficiale nel 2014 al Motor Show di Ginevra con la versione Coupé, seguita dalle versioni Spyder e RWD nel 2015. La Huracán Performante è stata presentata al Motor Show di Ginevra nel 2017 e detiene il record del giro più veloce sulla pista del Nürburgring Nordschleife: 6:52.01. Erede dell’iconica Gallardo, l’innovativa tecnologia e l’eccezionale performance della serie Huracán hanno segnato l’inizio di una nuova era per le automobili sportive di lusso.
Il modello Aventador S, presentato nel 2016, rappresenta un nuovo punto di riferimento nel mondo delle vetture sportive di lusso V12.
Automobili Lamborghini ha 135 punti vendita in tutto il mondo e negli ultimi cinquant’anni ha creato una serie continua di autovetture da sogno, quali 350 GT, Miura, Espada, Countach, Diablo, Murciélago, nonché edizioni limitate quali Reventón, Sesto Elemento, Veneno e Centenario.

Ducati Motor Holding S.p.A – Società del Gruppo Audi – Società soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di AUDI AG
Fondata nel 1926, dal 1946 Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione Desmodromica, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. Ducati, che nel 2016 ha celebrato il suo 90° anniversario dalla fondazione, ha sede a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. La gamma di moto Ducati comprende le famiglie Diavel, Hypermotard, Monster, Multistrada, Superbike e SuperSport destinate a differenti segmenti di mercato. Nel 2015 Ducati ha presentato Scrambler®, un nuovo brand fatto di moto, accessori e abbigliamento che si distingue per creatività e libera espressione. Ducati distribuisce i propri prodotti in 90 Paesi in tutto il mondo e offre anche un’ampia gamma di accessori e di abbigliamento tecnico e lifestyle. Ducati nel 2016 ha consegnato 55.451 moto, facendo registrare il record storico per l’Azienda. Ducati è impegnata in forma ufficiale nel Campionato Mondiale Superbike e nel Campionato Mondiale MotoGP. In Superbike ha conquistato 17 Titoli Costruttori e 14 Titoli Piloti. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, Ducati è stata Campione del Mondo nella stagione 2007 conseguendo il Titolo Costruttori e il